Prima Electro

Chi Siamo

Oltre 40 anni di successi

Prima Electro nasce nel 1978 come satellite di Prima Progetti, società specializzata nella progettazione di automazione industriale, con una forte propensione all’integrazione di meccanica, elettronica e software.

Prima Electro nasce proprio per questo: produrre elettronica per un pioniere della meccatronica. Con la successiva trasformazione di Prima Progetti in Prima Industrie, e il suo progressivo posizionamento tra i leader mondiali dei laser di potenza e di lavorazione della lamiera, anche Prima Electro inizia a crescere.

Incrementa la propria capacità progettuale e acquista un’indipendenza crescente nelle strategie di scelta dei propri clienti.

Gradualmente, sviluppa un’identità autonoma e la consolida attraverso la conquista di nuovi mercati e importanti acquisizioni esterne. Nei primi mesi del 2007 completa l’acquisizione di MLTA, società specializzata nell’elettronica di potenza e nelle applicazioni del settore trasporti.

Sempre nel 2007,  diventa proprietaria al 100% di OSAI, brand storico del CNC e tra i leader mondiali nel mercato delle applicazioni per i settori legno, vetro e pietra. Alla fine del 2019, avviene lo spin-off del business CNC con la fondazione della OSAIcnc Srl, azienda in cui Prima Electro detiene una partecipazione di minoranza.

Gruppo: Prima Electro è controllata al 100% Prima Industrie, società quotata nella Borsa Italiana nel segmento STAR dei titoli tecnologici.
Filiali: Convergent Photonics (Chicopee, USA), Prima Electro Suzhou Co. Ltd (Suzhou, PRC)
Mercati: Automazione Industriale, GMC, Optoelettronica, Trasporti, Energia, Motion Control, CNC, Sorgenti laser industriali e medicali

MILESTONES

1978 Fondazione

2006 Partecipazione in Electro Power Systems

2007 Acquisizione di OSAI
Acquisizione di MLTA e fusione in Prima Electro

2009 Fusione di OSAI in Prima Electro

2010 Costituzione di Caretek
Acquisizione di Convergent Lasers
Costituzione di Prima Electro China

2011 Costituzione di Prima Electro North America, nata dalla fusione di Convergent Lasers e OSAI-USA

2015 Costituzione Prima Electro DieFab

2019 Spin-off del business CNC e fondazione di OSAIcnc Srl

Mission & Vision

Flessibili, per progettare e produrre soluzioni dedicate in modo efficiente.

Agili, perché le soluzioni devono essere rapide: nei diversi mercati di riferimento, Prima Electro offre ai suoi clienti ricerca, progettazione, sviluppo e produzione di prodotti volti a soddisfare le più svariate esigenze applicative.

Appassionati, perché Prima Electro ha integrità, volontà, entusiasmo e sa come investirli in rapporti durevoli con Clienti e Partner, nell’aggiornamento dei prodotti e in un supporto di lungo periodo.

Innovativi, perché la tecnologia di Prima Electro e la sua competenza tecnica, insieme all’eccellenza nella progettazione hardware, software e meccatronica, sono fattori determinanti per trasformare le idee dei clienti in soluzioni concrete ed efficaci.

In tutti i diversi mercati nei quali opera Prima Electro, l’obiettivo è garantire ai nostri clienti un continuo miglioramento operativo e gestionale, per far si che raggiungano livelli sempre maggiori di produttività e profitto.

I nostri valori

Tecnologia e Innovazione

Per noi la tecnologia avanzata è affascinante e siamo orgogliosi che i nostri clienti ne traggano vantaggio. Siamo impegnati nella creazione continua di innovazione per migliorare le nostre soluzioni.

Passione e Impegno

I nostri clienti mettono il massimo impegno nel loro lavoro, e così facciamo noi. Questo significa lavorare con passione. Siamo convinti che solo con impegno ed entusiasmo si possono ottenere i migliori risultati.

Dialogo e Soluzioni

Ascoltiamo prima di parlare. Analizziamo le richieste e le soddisfiamo con la soluzione più adatta a ogni cliente. Per questo utilizziamo la nostra gamma di prodotti e servizi, che è la più ampia in questo campo.

Responsabilità sociale e ambientale

Crediamo in relazioni durature, responsabili, corrette e trasparenti con i nostri dipendenti, clienti, partner, azionisti e con la comunità. Come parte di questo impegno, forniamo soluzioni che coniugano produttività e sostenibilità – Green means per la produzione.