Prima Industrie è il gruppo specializzato in innovazione industriale che dal 1977 accelera il progresso nell'automazione della produzione.
Vai alla storia di Prima Industrie
Il Gruppo opera nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di elettronica embedded personalizzata attraverso il marchio Prima Electro. In qualità di partner ODM strategico in settori high-tech come la mobilità, l'energia e l'automazione industriale, Prima Electro trasforma le idee in soluzioni embedded completamente personalizzate, diventando un punto di riferimento affidabile per tutte quelle aziende che desiderano migliorare le funzionalità e le prestazioni dei propri sistemi con tecnologie di livello industriale.
Il Gruppo opera nelle tecnologie per la lavorazione della lamiera attraverso il marchio Prima Power.
1,900 PERSONE
550+ MIO € RICAVI
8 STABILIMENTI & CENTRI R&D
OLTRE 15.000 INSTALLAZIONI
Il 7 marzo 2023, a seguito del successo dell'offerta pubblica d'acquisto lanciata da Femto Technologies S.p.A, società il cui capitale sociale è indirettamente detenuto da Alpha Private Equity e dai fondi Peninsula, le azioni di Prima Industrie S.p.A. sono state delistate da Euronext STAR Milano.
È stato eletto un nuovo Consiglio di Amministrazione e nominato un nuovo Amministratore Delegato, Giovanni Negri. Gianfranco Carbonato, uno dei co-fondatori di Prima Industrie S.p.A., è stato nominato Presidente Esecutivo.
Giovanni Negri è stato nominato Amministratore Delegato del gruppo Prima Industrie.
Laureato in Ingegneria Gestionale e con un Master in Business Administration al Politecnico di Milano, da novembre 2018 Negri è stato amministratore delegato di CMS SpA, società del Gruppo SCM, azienda leader specializzata nella produzione di centri di lavoro multiasse a controllo numerico. In precedenza ha ricoperto, sia in Germania che in Italia, diverse posizioni di crescente responsabilità in SCM Group, Porsche Consulting e Siemens.
Gianfranco Carbonato è stato nominato Presidente Esecutivo del gruppo Prima Industrie.
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, nel 1977 Carbonato è stato co-fondatore di Prima Progetti S.p.A, poi Prima Industrie S.p.A, portando la società a una quotazione di successo nel 1999 alla Borsa di Milano. Una lunga serie di acquisizioni di successo, tra cui quella della società finlandese Finn Power Oy, ha permesso al Gruppo Prima Industrie di diventare leader mondiale nei suoi settori. Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2007, Carbonato ha ricoperto diversi incarichi istituzionali in associazioni industriali ed importanti istituti bancari. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell'Unione Industriali di Torino e del Consiglio Generale di Confindustria.